Quest’anno l’8 maggio si terrà il Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori Edili, giunto alla XVI edizione. Esso si colloca nel prestigioso contesto dell’Expo Milano 2015 e per la nostra Associazione parteciperanno il Presidente Alfonso Palma e i Consiglieri Gianluca Volpe e Antonio Prudente.
La scelta non è casuale: il Paese è riuscito a organizzare un evento tanto importante a livello mondiale, che presenta un sistema di territorio capace di programmare le scelte sul futuro e di supportare la crescita in chiave contemporanea, lanciando un eccezionale messaggio di rinnovamento. Il settore delle costruzioni rivendica un ruolo fondamentale in questa trasformazione, soprattutto per aver creduto nello sviluppo del territorio come strumento di rilancio dell’economia del Paese. I Giovani Imprenditori dell’Ance intendono prospettare l’avvio di una nuova fase economica nella quale le imprese sappiano affrontare scenari diversi, forti dell’esperienza maturata nelle difficoltà della crisi economica.
Si cercherà quindi un filo conduttore tra passato e futuro, nella consapevolezza che le nuove sfide richiedono un approccio multisettoriale.
I lavori saranno articolati su quattro diverse sessioni macrotematiche gestite dai Vice Presidenti dei Giovani Imprenditori: cambiamento, territorio, infrastrutture per la competitività, associazione.
All’interno di queste Alberto Sterza, Cristian Vitali, Francesca De Sanctis, Roberta Vitale
– con l’apporto dei loro ospiti – approfondiranno le tesi dei Giovani Costruttori.
Il Presidente Filippo Delle Piane aprirà i lavori della giornata tracciando gli scenari tra passato e futuro, richiamando l’attenzione sul fatto che il futuro è oggi, e che quindi è giunto il momento di ripartire.
La ricerca Ance su un campione di imprese su: assetto, attività, cambiamenti che hanno permesso di essere propositivi malgrado il contesto di crisi, fornirà supporto alle tesi dei Giovani Imprenditori Ance.