A disposizione della rete associativa le slide dell’ANCE che illustrano i profili fiscali ed i requisiti tecnici delle detrazioni potenziate al 110% – cd. Superbonus -, utilizzate nel corso dei webinar realizzati nel mese di luglio per le diverse aree territoriali.
Le presentazioni chiariscono i soggetti coinvolti, le tipologie di interventi agevolati, i requisiti da rispettare dal punto di vista tecnico, nonché le modalità di fruizione del Superbonus.
Come noto, la disciplina relativa alle detrazioni potenziate al 110% è contenuta negli artt.119 e 121 del DL 34/2020, convertito, con modificazioni, nella legge 77/2020[.
In particolare, le slide dell’ANCE tengono conto delle modifiche introdotte in fase di conversione in legge del Provvedimento, che riguardano, tra l’altro:
- l’estensione dell’ambito applicativo dell’Ecobonus maggiorato anche per gli interventi di demolizione e ricostruzione, definiti come ristrutturazione edilizia;
- la rimodulazione dei limiti massimi di spesa per gli interventi agevolati con l’Ecobonus al 110%, anche nelll’ipotesi di interventi effettuati su edifici unifamiliari o unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti e con accessi autonomi dall’esterno (cd. villette a schiera);
- per le persone fisiche l’eliminazione della destinazione ad abitazione principale delle unifamiliari, con l’introduzione del vincolo di accesso all’Ecobonus potenziato (non anche al Sismabonus) per sole 2 unità immobiliari, fermo restando gli interventi effettuati su parti comuni;
- l’esclusione da tutti i bonus maggiorati per le unità immobiliari accatastate in una delle categorie A1 A8 e A9 (cd. Abitazioni di lusso);
- la possibilità di esercitare l’opzione per la cessione o per lo sconto da Superbonus ad ogni SAL e in relazione alla singola fattura emessa.
I SAL rilevanti non possono essere più di 2 per ciascun intervento e, in ogni caso, ciascuno di essi deve riferirsi ad almeno il 30% del medesimo intervento.
Sul tema, si attende l’emanazione dei decreti attuativi del MISE, relativi sia ai requisiti tecnici che devono rispettare gli interventi, sia al contenuto ed alle modalità di trasmissione dell’asseverazione, nonché della Circolare esplicativa e del Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, che definirà le modalità applicative dell’opzione per la cessione e per lo sconto in fattura.
Si ricorda che l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un primo vademecum al Superbonus, che conferma le indicazioni fornite nell’analoga Guida anticipata dall’ANCE].
In ogni caso, nel mese di settembre l’ANCE fornirà aggiornamenti alla luce dell’adozione dei Provvedimenti attuativi del Superbonus.
Allegati
File | Dimensione del file |
---|---|
|
3 MB |
|
1 MB |