Il Presidente di Ance Avellino Michele Di Giacomo guarda con ottimismo alla nuova fase di rilancio dell’edilizia che dovrebbe avviarsi con il Superbonus 110%. Contenuta nel Decreto Rilancio del Governo Conte, la misura consiste in un credito di imposta utilizzabile in cinque anni sulle spese sostenute, dal 1 luglio al 31 dicembre 2021, anche su parti condominiali. L’Ecobonus e il Sismabonus sono i due pilastri attorno ai quali si sviluppa la misura. “Come Associazione siamo impegnati in prima linea al fianco delle imprese, ma vogliamo portare avanti anche un’azione mirata di promozione di una misura che può rappresentare una straordinaria occasione per migliaia di privati e famiglie della nostra provincia”, precisa Di Giacomo. “Proprio per queste ragioni abbiamo deciso di attivare uno sportello informativo e di orientamento presso la nostra Associazione”.
Chi sono i principali destinatari di questa misura?
Le imprese e i privati. Abbiamo la possibilità di ammodernare e mettere in sicurezza il nostro patrimonio edile. E’ un’opportunità da cogliere al volo e sfruttare fino in fondo. L’edilizia resta il motore della nostra economia e ridare slancio a questo settore vuol dire dare nuova linfa all’intero sistema produttivo provinciale.
A disposizione della città ci sarà anche uno sportello informativo.
Sì, vogliamo orientare e guidare al meglio le imprese e il territorio. Anche per questo abbiamo coinvolto il professore dell’Università della Campania Carmine Lubritto che vanta un’importante esperienza in materia. Si tratta di un’opportunità unica in quanto la realizzazione di almeno uno degli interventi in Ecobonus o Sismabonus permette di inserire altri lavori di ristrutturazione e di efficientamento energetico, come impianti fotovoltaici e di cogenerazione. Ritengo che la grande occasione di questa provincia risieda soprattutto nell’opportunità di mettere in sicurezza un territorio ciclicamente esposto al rischio sismico.
Ance si conferma presidio di legalità.
Mai come in questa fase. Il nostro appello è a rivolgersi solo a imprese affidabili, è l’unica strada per evitare speculazioni. Bisogna stare molto attenti: la nostra Associazione è impegnata ogni giorno sul territorio con una capillare attività di sensibilizzazione sui temi della legalità e del rispetto delle regole.