Confindustria ha rinnovato anche per il 2018 con UNI – l’Ente Italiano di Normazione, la convenzione per l’abbonamento alla consultazione della raccolta completa delle norme UNI da parte delle aziende aderenti al sistema.
Nel riconoscere il ruolo svolto dalla normazione tecnica volontaria a supporto della competitività e dell’innovazione delle imprese, è stato sottoscritto un nuovo patto di adesione alla convenzione, che permette agli associati di acquistare l’abbonamento alla consultazione on-line dei testi integrali di tutte le norme tecniche nazionali, i recepimenti di quelle europee EN e le adozioni di quelle internazionali ISO, a condizioni particolarmente vantaggiose.
Le imprese che intendono sottoscrivere o rinnovare l’abbonamento devono inviare un modulo compilato alla propria Associazione di appartenenza che ha aderito al “Patto di Adesione”.
Sarà direttamente cura dell’Associazione, previa verifica della sussistenza della condizioni vincolanti, ad inoltrare all’UNI la richiesta con i dati per l’attivazione dell’abbonamento.
L’adesione al patto di adesione da parte di ciascuna Associazione è necessaria ai fini dell’ottenimento della licenza d’uso nei confronti dei propri iscritti solo se non già sottoscritto negli anni scorsi.
Basta sottoscrivere il documento allegato di seguito e inviarlo direttamente ad Uni come evidenziato nel documento stesso.
L’abbonamento è disponibile alle seguenti condizioni:
- 200 € + Iva 22% per aziende con meno di 50 dipendenti;
- 300 € + Iva 22% per aziende con più di 50 dipendenti e fatturato inferiore a 500 milioni di Euro.
Tutte le norme sono consultabili 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 per 12 mesi, dalla data di attivazione dell’abbonamento.
UNI fornisce direttamente all’impresa interessata tutte le informazioni necessarie e le credenziali (login e password) per completare l’adesione e acquistare direttamente on-line il servizio:
- pagando anticipatamente l’intero prezzo dell’abbonamento;
- accettando le condizioni previste nel “Contratto per la fornitura del servizio di abbonamento”.
Tutti gli associati possono usufruire dei vantaggi derivanti dalla conoscenza dei contenuti delle norme tecniche, in particolare per le imprese:
- con certificazioni di sistema e di prodotto (a supporto delle quali sono richieste le norme in originale o servizi equivalenti che ne garantiscano la disponibilità);
- che rispettano specifiche tecniche nella produzione di beni e servizi (per soddisfare le richieste di conformità da parte dei clienti/committenti privati e pubblici, nonché delle autorità di controllo);
- che desiderano essere più competitive, migliorando e innovando prodotti, servizi e processi; aumentando la sicurezza e riducendo l’impatto ambientale.
Si allega di seguito anche un format di comunicazione, a titolo esemplificativo, che descrive le condizioni speciali di abbonamento 2018 (riservate alle aziende aderenti al sistema Confindustria) concordate con l’Ente Italiano di Normazione, per la consultazione della raccolta completa delle norme UNI, i recepimenti di quelle europee EN e le adozioni di quelle internazionali ISO.