17/05/2012
Confidi Regione Campania e Ance Avellino: insieme per le pmi irpine
Sottoscritto un accordo per offrire i servizi di Confidi alle imprese edilizie irpine per agevolarne l’accesso al credito Napoli, XX marzo 2012 – Confidi Regione Campania e Ance Avellino hanno sottoscritto un importante accordo di collaborazione. L’intesa è finalizzata a garantire i servizi di Confidi alle imprese edilizie irpine aderenti all’Ance per agevolarne l’accesso al credito, con una concreta e significativa attenuazione del rischio, mentre il consorzio amplia ulteriormente la propria attività in ambito regionale.
Tra i punti qualificanti della convenzione, l’impegno da parte di Confidi a dare risposta entro 30 giorni sull’esito delle pratiche esaminate e a costituire un Comitato tecnico di esperti al cui interno sarà nominato un membro su indicazione dell’Ance. “L’accordo con Ance Avellino riveste un significato particolare – osserva Giuseppe Calcagni, presidente Confidi Regione Campania – perché risponde al consolidamento della nostra organizzazione a livello regionale e allarga il ventaglio di opportunità anche alle imprese irpine. Lavoreremo con Ance Avellino in partnership sia per quel che concerne l’esame delle pratiche sia per quanto riguarda il radicamento in ambito provinciale. L’unione fa la forza, dunque, e ci consentirà di accrescere il nostro potere contrattuale nei confronti delle banche nella richiesta di credito”. Per beneficiare dei servizi di assistenza, le imprese Ance Avellino accettano statuto e regolamento di Confidi diventandone soci.
L’accordo ha una durata di un anno, con possibilità automatica di rinnovo, ed è stato sottoscritto in esclusiva da parte dell’Ance. “La decisione di sottoscrivere un accordo con Confidi Regione Campania – dichiara il Presidente dell’Ance Avellino, Angelo D’Agostino – nasce dalla necessità di dare una risposta concreta e immediata alle difficoltà delle imprese associate nell’accesso al sistema creditizio locale. La pesante congiuntura del comparto delle costruzioni, i ritardati pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, la decrescita del mercato immobiliare, la stretta creditizia e le nuove imposte stanno mettendo in ginocchio il sistema delle imprese. Anche le realtà più sane e più solide stanno subendo gli effetti di quello che è stato definito “uno stato di default” dell’edilizia. Auspico che tutte le nostre imprese vogliano aderire a questo progetto e che, soprattutto possano in breve tempo, ottenere i risultati tanto attesi e necessari alla sopravvivenza delle aziende”.
CONFIDI REGIONE CAMPANIA
Confidi (Consorzio di garanzia collettiva Fidi) Regione Campania è un organismo territoriale che opera in qualità di intermediario tra Sistema Bancario e Piccole e Medie Imprese; per favorire l’accesso delle imprese al credito bancario, opera per la concessione di garanzie collettive a condizioni particolarmente vantaggiose e trasparenti. Nato inizialmente come CONFIDI Napoli nel 1965, ha assunto nel 2009 la dimensione regionale ed è il primo organismo territoriale. Promosso da Unione Industriali della Provincia di Napoli,Associazione Costruttori Edili Napoletana, con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Napoli, conta attualmente circa 1.000 aziende territoriali associate, 14 convenzioni bancarie attive, 16mln€ di patrimonio e 75mln€ di garanzie.
www.confidiregionecampania.it